Consigli utili
Cosa occorre per affrontare un trasloco
- scatole in cartone di diverse misure
- sacchi della spazzatura
- pluriball per i fragili
- bauletti porta-abiti appesi
- pennarello indelebile
- nastro da pacchi
- cutter
- sacchi in plastica per materassi
- una scheda dove annotare numero della scatola e contenuto
Come imballare gli oggetti
Prima di ogni cosa è utile partire dal presupposto che se una scatola è pesante per voi, sarà pesante anche per chi si occuperà di movimentarla: una scatola eccessivamente pesante è sicura causa di danni sia materiali che fisici. Quindi è buona cosa provare ad alzarla prima di chiuderla.
Una scatola prima di tutte le altre
La prima cosa da fare è preparare una o più scatole salva guai che vi aiuteranno a trovare gli oggetti che vi serviranno subito una volta arrivati nella nuova casa. Ricordate di contrassegnarla per essere ben riconoscibile. In questa scatola potrete mettere:
- un cambio di biancheria
- abiti da lavoro
- pigiama
- biancheria da bagno
- biancheria da letto
- pantofole
- carta igienica
- beauty case
- documenti
- una copia delle chiavi di casa
- farmaci
Come imballare i piatti
I piatti vanno inseriti nel cartone in verticale come fossero dischi; per proteggerli si può utilizzare tanta carta straccia o del pluriball. Il pluriball si trova spesso in commercio in bobine quindi l'ideale è tagliarne una striscia per tutta l'altezza della bobina e utilizzarlo passandolo tra un piatto e l'alto a zig-zag, fermando il tutto con del nastro da pacchi. Ricordate che in scatola vanno inseriti in verticale e che i piatti pesano, quindi vanno predisposte scatole piccole.
Come imballare i bicchieri
È diffusa l'idea che il bicchiere si rompa sempre a causa degli urti ma non è solo per quello: la causa più comune nella rottura di un cristallo è la vibrazione sonora prodotta nell'urto, quindi ricordatevi di scuotere la scatola che li contiene e di fare attenzione che non si senta alcun rumore. Per proteggerli potete usare carta straccia, gommapiuma, pluriball, l'importante è che non si tocchino tra loro. Un metodo spesso adottato con risultati eccellenti è avvolgere ogni singolo bicchiere nella spugnina o nel pluriball, adagiandoli successivamente in un cartone capiente e separandoli strato dopo strato con polistirolo espanso.
Come imballare soprammobili e cristalli delicati
Vale lo stesso discorso che è stato fatto per i bicchieri: il materiale antiurto per eccellenza rimane il pluriball ma è possibile anche usare la carta straccia purché sia abbondante. Il volume dell'oggetto per essere ben protetto deve aumentare di almeno il 50%. Scuotete delicatamente la scatola una volta chiusa e se sentite rumori apritela e aggiungete materiale antiurto o carta fino a non sentire il minimo rumore.
Come imballare libri, CD, DVD, videocassette
La carta pesa così come cd, dvd e videocassette quindi ricordate di utilizzare scatole piccole, al massimo 35x30x35. Una volta riempita la scatola fate in modo che si chiuda agevolmente. Sollevatela e se è troppo pesante sostituite qualche libro con del polistirolo in patatine o con carta straccia. Non lasciate mai piena a metà una scatola perché una volta impilate si afflosceranno sotto il peso di quelle piene.
Come imballare apparecchi elettronici
Per imballare gli apparecchi elettronici occorre utilizzare del pluriball o della gommapiuma o del polistirolo espanso. Vanno fasciati completamente e poi inseriti in mezzo al polistirolo in patatine. Attenzione: per nessun motivo le apparecchiature vanno posizionate nel polistirolo senza essere prima fasciate, perché la polvere del materiale si inserirebbe ovunque impedendone il funzionamento.
Come imballare i materassi
Per una questione di igiene è sempre meglio proteggere i materassi con plastica. L'ideale sarebbe utilizzare sacchi di nylon prestampati ma in alternativa è possibile utilizzare del film estensibile. Quest’ultimo deve essere teso bene facendolo aderire giro dopo giro su se stesso fino ad ottenere un imballaggio omogeneo. Non siate parsimoniosi, occorre che ne utilizziate parecchio per far sì che il vostro materasso viaggi asciutto e protetto. Questo materiale è però difficile da togliere una volta arrivati a destinazione, quindi occorreranno delle forbici per poter liberare il materasso; non utilizzate il cutter, rischiereste di tagliare anche il contenuto.